Politica per la responsabilità sociale

Gamba Facility Management S.p.A. riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale. Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza.

Gamba Facility Management S.p.A. persegue al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma SA8000:2014.

È ferma convinzione della nostra società l’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione dell’Amministratore Unico, dei Fornitori, del personale dipendente e dei collaboratori esterni, al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella Norma SA8000:2014, impegnandosi a:

  • Non utilizzare né dare sostegno in nessun caso a lavoro infantile;
  • Non utilizzare né dare sostegno al lavoro forzato o obbligato, non trattenendo i documenti d’identità del personale in originale, non prevedendo forme di deposito o trattenute di parte del salario al fine di estorcere prestazioni lavorative;
  • A garantire che le attività lavorative si svolgano in ambienti di lavoro salubri ed in condizioni di sicurezza, mettendo in atto tutte le azioni idonee ad arginare e prevenire le cause dei potenziali rischi;
  • A garantire il diritto alla contrattazione collettiva senza alcuna ripercussione sul personale, informando il proprio personale in merito al diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dei rappresentanti sindacali;
  • A respingere ogni forma di discriminazione basata su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;
  • A trattare chiunque, in particolar modo il proprio personale, con dignità e rispetto, senza far ricorso ad alcuna forma di coercizione fisica o mentale;
  • A sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale;
  • Applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi.

Gamba Facility Management S.p.A. ritiene che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione e di valorizzazione del patrimonio umano e, a tale scopo, si impegna a far pervenire a tutte le parti interessate (dipendenti, fornitori, clienti, opinione pubblica, sindacati, autorità pubbliche ed ONG) un messaggio volto alla conoscenza, al rispetto e all’applicazione dei requisiti previsti dalla norma SA8000.

Allo scopo di assicurare, sia all’organizzazione che a tutte le Parti Interessate, la possibilità di contribuire in modo costruttivo al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, Gamba Facility Management S.p.A. ha attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l’applicazione della norma SA 8000.

Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda per iscritto o verbalmente e verranno registrate e analizzate al fine di attivare, se possibile, un’azione riparatrice e/o correttiva. Inoltre se i suddetti strumenti non dovessero dimostrarsi sufficienti, sussiste la possibilità di sottoporre le segnalazioni inerenti la Responsabilità Sociale anche all’Ente di Certificazione che è stato incaricato dalla nostra azienda di verificare l’adeguatezza del nostro Sistema di Gestione alla norma SA 8000.

Tutto il personale ha la possibilità di rivolgersi al Social Performance Team (SPT) per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale.

L’efficacia nel tempo del Sistema di Gestione SA 8000 e l’adeguatezza della presente Politica per la Responsabilità Sociale viene valutata dall’Amministratore Unico sviluppando periodici Riesami della Direzione, attraverso riscontri diretti ed analizzando i risultati dei monitoraggi effettuati.

Roma, 27 Aprile 2022